Oliviero Sabatini

Oliviero Sabatini

Pubblicato da Marco Ferranti in scuola vela · Venerdì 24 Mar 2023
Tags: OlivieroSabatini
Ciao a tutti amici sportivi, il mio nome è Oliviero e ho 21 anni. La mia esperienza con la vela è iniziata a circa 6 anni, nel lontano 2007, e da quel momento non ho mai smesso di coltivare la passione per questo sport che condivido, ormai da tempo, con tutti i miei amici che lavorano insieme a me nella Scuola Vela Argentario.

Ho proseguito la mia “carriera” velistica diventando prima aiutoistruttore, poi istruttore e adesso, dalla stagione 2022, responsabile della Scuola Vela Argentario. In tutto questo tempo la mia formazione, sia sportiva che professionale, ha avuto quasi esclusivamente un unico riferimento, Marco Ferranti, tuttora direttore della scuola, il quale grazie alle sue numerose esperienze lavorative e le sue competenze è riuscito a trasmettermi la passione che è necessario avere per questo lavoro e questo sport. Mi ha insegnato ad avere spirito intraprendente, determinazione e voglia di migliorare anche ciò che sembra già perfetto. Il mio compito qui è quello di fare un parallelismo con quelle che sono le mie altre due grandi passioni: il karate e la filosofia. Sono certo che queste tre discipline abbiano contribuito molto alla formazione della mia attitudine e mi hanno infuso un diverso approccio per quanto riguarda le diverse sfide che ho dovuto affrontare nel corso del tempo.
Ci sono molte cose che accomunano queste discipline. Il karate mi ha insegnato che il duro lavoro non cessa mai se vuoi migliorare, infatti ricordo che quando presi la cintura nera realizzai che quello era solo l'inizio di un percorso e non il termine. Inoltre grazie al karate ho coltivato il mio animo riflessivo e consapevole che mi ha portato spesso ad agire in maniera lucida e misurata. E forse questo animo riflessivo l'ho alimentato ancor di più quando uscivo su una barca singola ad allenarmi e davanti a me avevo solo la vela e il mare. Anche nella vela più andavo avanti più ho realizzato la cura che ci vuole per ogni dettaglio, e soprattutto la sensibilità che si affina verso ciò che ti circonda, in tal caso il mare, il vento e la barca. Sono entrambe discipline in cui devi usare prima la testa e poi il tuo corpo.
E che cosa poteva rispecchiare di più questi valori di riflessività, consapevolezza, sensibilità? La scelta di studiare filosofia senz'altro corrisponde con tutto ciò che ho sopraelencato.
|
Credo sia fondamentale per ragazzi giovani, anche tra 10/12 anni avere a che fare anche con sport del genere, che possano formare oltre che il corpo e lo spirito di squadra, che sono presenti sia nel karate che nella vela, anche una dimensione individuale. Certamente è importantissimo trovare un mentore o un sensei che riesca a trasmettere al meglio quei principi prima citati.
Sono sicuro anche che sia stato fondamentale per me iniziare un'esperienza lavorativa come istruttore di vela anche da molto giovane: ottenere già delle piccole responsabilità di questo tipo fin da giovane mi ha aiutato molto a crescere professionalmente. Oltre a tutto ciò questo lavoro ha diversi privilegi a cui è difficile fare a meno, il lavoro all'aria aperta, il clima di amicizia tra gli istruttori, il bellissimo rapporto che si crea con bambini e allievi e ovviamente la grande soddisfazione che si ha quando si ricevono dei complimenti e capisci di essere riuscito a trasmettere al meglio la tua passione e aver fatto un gran lavoro.