Pubblicato da Marco Ferranti in scuola vela · Lunedì 13 Mag 2024
Benvenuti cari amici velisti bloggers e uomini e donne di mare e di sport. Oggi in occasione del quarantatreesimo articolo del nostro seguitissimo blog, diamo la penna a Michele uno dei nostri istruttori federali di maggiore capacità ed esperienza. Uomo dal multiforme ingegno: velista, cuoco, manutentore, barman, tuttofare.

Michele Diana

"Ciao sono Michele Diana ho 43 anni e 2  figli meravigliosi.
Sono istruttore Fiv 3° livello deriva, Kite e tavole a vela e 1°livello parasaling.
Appassionato di vari sport come: calcio, pallavolo, Surf,skate e ciclismo inizio a fare vela a 13 anni al Circolo Nautico Livorno per poi passare l'ultimo anno al circolo velico Antignano e passare alla classe 420.
Nel 98 mi qualifico al campionato Juniores europeo a Stoccolma finendo 9°.
Nel 99 19° al mondiale assoluto di Atene e primo al medesimo campionato in specialità "a squadre".
9° Campionato Europeo juniores Plymouth.
2° al campionatoJuniores nazionale Marsala.
1 °Campionato di classe 420
1° circuito della Marina Militare (ancona- taranto- livorno).

Nel 2004 inizio la mia carriera da istruttore Fiv presso Circolo Vela Sunset di Tirrenia per poi tornare alle origini al circolo velico Antignano sotto le direttive del mio mentore e istruttore Enrico Maltinti detto Chico.

Grazie alla fiducia e responsabilità che ricevo cresco velocemente sia dal punto di vista professionale che dei risultati della scuola vela che raggiunge i 180 iscritti nella stagione estiva e 13 atleti nella squadra Optimist tra cadetti e juniores.

L'esperienza accumulata in questi  20 anni mi permette di insegnare lo sport della vela a 360 gradi. Tra bambini ragazzi adulti più o meno esperti, garantendo loro la giusta progressione didattica oltre soddisfazione e divertimento sempre in sicurezza.

La scuola  vela Argentario asd  rappresenta per me una nuova sfida piena di soddisfazioni: grandi numeri di partecipanti,attrezzatura ben curata, barche moderne e divertenti e uno scenario magnifico con dei colori  e una natura che vi "rapiranno".

Vi aspetto alla Giannella!

Come insegno ad andare a vela:
Credo sia necessario distinguere varie tipologie di insegnamento base al cliente e alle proprie necessità.
Divido queste categorie cinque gruppi diversi.

• Primo: prova la vela
Fare esperienze piacevoli governando l'imbarcazione e provando le tecniche base ( utilizzo del timone armo e disarmo imbarcazione utilizzo delle Vele  teoria base nodi vento e andature.

• Secondo: impara la vela
- Corsi intensivi o periodici per raggiungere l'autonomia sempre in sicurezza.
- Utilizzo del timone e della scotta in tutte le andature.
- Manovre
- Navigazione con Spinnaker o gennaker
- Prova di scuffia e raddrizzamento
- Uscita e rientro in sicurezza in base alle condizioni meteo dalla base nautica
- Cenni di meteorologia

• Terzo: corsi avanzati e preagonismo
- Attività rivolta per coloro che vogliono iniziare un'attività agonistica sportiva velica.
- Utilizzo delle appendici approfondito
- Nuove tecniche
- Tattica e strategia di regata cenni
- Barca ferma e scarroccio attivo passivo
- Percorsi
- Setup imbarcazioni e vele
- Meteo
- Regolamento base

• Quarto: agonismo
- Attività rivolta per coloro che vogliono migliorare le proprie prestazioni in regata.
- Attività di allenamento strutturata e programmata in base ai calendari sportivi.
- Regate programmate
- Analisi regate