Enrichetta Ranieri Martinotti

Enrichetta Ranieri Martinotti

Pubblicato da Marco Ferranti in blog · Venerdì 01 Mar 2024
Salve a tutti .....dal Kenya, dove è estate piena e dove ci sono circa 38-40 gradi e vento da nord est (kaskazi) secco e costante. Lasciamo ora la penna per la scrittura del nostro quarantunesimo articolo del blog velico che imperversa on line  a una delle nostre migliori istruttrici veterane ed esperte, con noi da ormai 18 stagioni prima ovviamente da allieva poi da capo barca, aiuto istruttrice junior poi senior poi istruttrice (aics) a tutti gli effetti. Noi affettuosamente la soprannominiamo "la regina del vento forte", molto tecnica, molto appassionata, con esperienza da vendere nonostante la giovane età. Vai Enri....Sfoga tutto il tuo sapere e il tuo grande e forte spirito di appartenenza.

Chers amis! Chers lecteurs! Cari amici velisti! Ciao a tutti!
Mi presento, sono Enrichetta Ranieri Martinotti e ho 22 anni. Sono nata e cresciuta a Roma. Ho frequentato il Liceo Chateaubriand perciò sono bilingue con il francese.  Studio Scienze Politiche all’Università La Sapienza e seguo il corso di recitazione al Teatro Quirino di Roma.
Da quando sono piccola, ho avuto la fortuna di passare più di un mese all’Argentario, dove all’età di 7 anni, ho iniziato ad andare in barca a vela. Sin da subito questo sport mi ha conquistata. Mi sono molto appassionata e ho iniziato piano piano ad aiutare Marco con la scuola vela fino a diventare istruttrice.  Nel corso della mia formazione velica non è mai mancato l’entusiasmo e la gioia per questo sport.  Divertimento assicurato !
Oggi vorrei condividere con voi le mie più care passioni: la Vela, il Cinema e il Teatro. Tre discipline che amo profondamente e che mi permettono di esprimere le mie emozioni. Ogni volta che esco in barca e sento l’ebrezza del vento e il rumore delle onde contro lo scafo mi sento libera come quando salgo sul palcoscenico e recito le prime battute. In entrambi c’è bisogno di determinazione, di costanza e di precisione. Gli attori in scena generalmente devono assumere una posizione affinché' si rispetti un certo equilibrio proprio come accade su una barca a vela. Sia in scena che in barca bisogna avere sempre i riflessi pronti e avere sempre la situazione sotto controllo per prevenire e risolvere i problemi dato che il vento può variare sempre e in scena può capitare di avere dei vuoti di memoria.
Al livello personale e al livello professionale, l’esperienza della scuola vela mi ha regalato molto. Ho imparato che significa  prendersi cura delle cose  prima di tutto delle barche e dei ragazzi e dei bambini.  Ho avuto la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa da molto giovane e assumere piccole responsabilità.  Sono cresciuta tanto umanamente e ho imparato molto come il fatto di non arrendersi mai difronte alle prime difficoltà. Ho appreso l’assiduità e l’importanza del lavoro di squadra e anche l’impegno che ci vuole per raggiungere un obiettivo sia individualmente che collettivamente.
La vela è quello sport che tutti un giorno dovremo provare per staccare dalla routine ed è il miglior regalo che potreste fare a voi stessi.
È uno sport che unisce infatti mi porto avanti delle amicizie bellissime nate da questa fantastica avventura. La vela è uno sport di cui non posso fare a meno.