Chi siamo - Scuola Vela Argentario asd

LA NOSTRA MISSION
La Scuola Vela Argentario asd, autorizzata FIV negli anni 2021-2024 e affiliata all’AICS, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, con i suoi circa 1300 allievi tesserati nel 2023, rappresenta una tra le più rinomate e apprezzate realtà veliche italiane e della costa toscana dell’Argentario. Nel 2023 è risultata essere tra le Scuola di Vela più grandi in Italia per numero di allievi tesserati sopra i 4 anni. PRIMA in Toscana con larghissimo distacco su tutte le altre. Si trova sulla Strada Provinciale della Giannella, affacciata su una splendida Baia, 5 km dai vicini paesi di Porto Santo Stefano e di Orbetello (GR).

Stagione 2024
Nella stagione estiva 2024, la Scuola Vela organizza e propone, dal 29 Marzo al 03 Novembre, divertenti e formativi corsi di vela tenuti da qualificati ed esperti istruttori, anche federali FIV. I corsi, privati (secondo disponibilità) o collettivi, anche full immersion, per principianti ed esperti, per bambini dai 4 anni compiuti, per ragazzi e adulti, sono suddivisi in iniziazione, perfezionamento, allenamento e regata e si tengono su imbarcazioni a deriva mobile.

Per l’iscrizione al corso è obbligatorio avere già compiuto i 4 anni di età, saper nuotare/galleggiare ed è richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione per pratica di attività sportiva NON agonistica. Si rilasciano: tessera AICS, materiale didattico, maglietta loggata (fino a esaurimento taglie), gadgets e medaglia/attestato di partecipazione con l’assegnazione del livello tecnico raggiunto (livello da 1 a 6).
I corsi di vela, a numero chiuso, si svolgono la mattina (per i principianti e per i più piccoli) e il pomeriggio (per i più esperti e per i più grandi).
La durata complessiva del corso settimanale è normalmente di 5 giorni, 15 ore a settimana (costo 210 euro, escluso tesseramento e assicurazione di 15 euro), dal lunedì al venerdì inclusi, tre ore al giorno, con attività didattica a terra e in acqua. E’ possibile anche questa Estate 2024, però, scegliere i corsi Week end e formule diverse e più elastiche di orari, di prezzi e di durata dei corsi. Sono previsti sconti per soci, gruppi di due o più persone dello stesso nucleo familiare e per i residenti a Monte Argentario e Orbetello.
Inoltre, sconti anche per alcune aziende pubbliche e private, piattaforme di Welfare aziendale,  CRAL, hotel, scuole e alcuni circoli sportivi e stabilimenti balneari, romani e locali.
Condizioni meteo marine permettendo, il Venerdì di ogni settimana di corso di vela, verrà organizzata una regata finale e a seguire verrà svolta una cerimonia di chiusura del corso stesso con premiazione, consegna delle medaglie per tutti e dei gadgets, presentazione dello staff, musica, fotografie, divertimento e saluti finali.
Da metà Giugno a fine Agosto la Scuola Vela Argentario si avvarrà, per il decimo anno consecutivo, per i suoi divertenti Campus estivi stanziali e giornalieri VELA e NATURA, svolti nello splendido scenario dell’Argentario, della collaborazione di Outhere Tour Srl di Roma, con la formula foresteria e vitto completo più attività ambientali, sport e intrattenimento, per i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni divisi in tre fasce diverse di età.

NOVITA' dal 2022: la Scuola Vela collabora anche con il Tour Operator Flor t.o. srl di Firenze nella realizzazione e nella organizzazione integrale di divertenti e formativi campus velici e sportivi per scolaresche (elementari - medie e licei) provenienti da tutta Italia nel periodo marzo-giugno e settembre-novembre di ogni anno e nelle iniziative PCTO. Nel pacchetto all inclusive e a prezzi molto competitivi, viene proposto l'alloggio, il trasporto, il vitto, la scuola vela, attività di intrattenimento, animazione, sup e canoa, assicurazione.

Le 22 imbarcazioni a deriva mobile utilizzate sono: Laser Bahia e RS Quest (barche collettive multiple), 420 (barca doppia), Laser 1 con armo standard 7,06 mq o radial 5,7 mq o 4,7 mq di superficie velica e Sessa Zoom (barca singola), Tridente (barca collettiva multipla e doppia), RS Zest e Laser Pico (barche doppie), Hobie Cat 14 (catamarano singolo o doppio), Phantom 16,  RS 2000. Per garantire la sicurezza in mare, la Scuola Vela dispone di vari gommoni di assistenza. Tutti gli allievi e le barche sono comunque assicurati RCT e infortuni/sinistri a terra e in acqua.
Per gruppi di allievi, è possibile organizzare un servizio a pagamento di trasferimento A.R. con mezzi privati da dove si alloggia o da punti prestabiliti, come ad esempio da Stabilimenti Balneari o Hotel, alla sede della Scuola Vela. Inoltre, è possibile usufruire di tariffe particolari e agevolate presso varie strutture convenzionate con la Scuola Vela.

ISTRUTTORE

Marco Ferrante