Pubblicato da Marco Ferranti in scuola vela · Lunedì 26 Feb 2024
Salve e ben ritrovati, cari bloggers che seguite questo nostro blog velico da un anno con tanto entusiasmo, passione, curiosità e con indiscusso spirito di appartenenza.
In occasione del nostro quarantesimo articolo diamo parola con piacere, rispetto e orgoglio ad Alexander Souter, ragazzo italo inglese, uno dei nostri migliori istruttori e atleta 420 di Vela su derive, cui siamo tutti molto affezionati, con noi dal 2009 prima da allievo, poi da capo barca, poi da aiuto istruttore, istruttore e infine responsabile della scuola vela.

Alexander Souter

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Alexander Souter, ho 26 anni e sono laureato dal 2022 in criminologia all' University of Essex, ho anche un Master in Scienze criminali alla UCL di Londra. Ho rivestito e tuttora ricopro il ruolo di Analista di sicurezza internazionale sia a Vienna in Austria all'ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite sia alla FAO di Roma - dall'inglese Food and Agriculture Organization of the United Nation's.

La vela, simile alla vita, è un viaggio incerto nel mare dell'ignoto. Quando ci si avventura in acque sconosciute, ogni aspettativa è avvolta da un velo di mistero. Talvolta, il mare si presenta placido, con un vento favorevole e costante; altre volte, ci si ritrova nel cuore di una tempesta, con onde maestose a dominare l'orizzonte. La bravura di un marinaio e di un istruttore sta nel saper gestire la situazione, adottando la strategia più efficace per condurre la barca.

Attraverso questo meraviglioso sport, ho imparato a fronteggiare i momenti più stressanti della mia vita con una calma e tranquillità acquisita proprio grazie alle difficoltà affrontate in mare. Nell'imprevisto, la calma diventa il miglior alleato, mentre ansia e panico, se non controllati, si rivelano controproducenti, peggiorando la situazione. Lavorando spesso in mare con bambini, ho scoperto che il linguaggio del corpo riflette ciò che si prova dentro, trasparendo agli altri.

Ricordo un giorno di forte vento da Ponente all'Argentario in Toscana, quando la maggior parte delle barche aveva problemi e stava scuffiando. Decisi di salire su quella che sembrava avere più bisogno del mio intervento e aiuto. Notai la paura sui volti degli allievi e, sorprendentemente, anche su quella dell'aiuto istruttore. Risolti alcuni problemi tecnici, instaurai subito un clima sereno con i bambini, consapevole di come il mio comportamento positivo potesse influenzarli. In breve, la paura si trasformò in risate, dimostrando che ciò che emaniamo viene riflesso negli altri e osservato dall'esterno.

Devo la mia gratitudine a Marco, colui che mi ha insegnato e trasmesso fin da piccolo la passione per la vela e soprattutto per la vita. Oltre a essere uno sport straordinario, la vela è una scuola di vita, un modo di affrontare le sfide e di socializzare. Grazie a essa, ho incontrato amici speciali, viaggiato per l'Europa, scoperto le mie forze e debolezze, e abbracciato l'essenza del mare, un abisso di mistero che, pur vasto e sconosciuto, sento come una parte intrinseca di me stesso.