Antonio Lepri

Antonio Lepri

Pubblicato da Marco Ferranti in scuola vela · Venerdì 29 Mar 2024
Salve a tutti, cari amici bloggers accomunati dalla nostra stessa passione per il mare, la natura e la vela. Benvenuti nella lettura di questo quarantaduesimo articolo del nostro Blog che ci tiene piacevole compagnia in quasi ogni settimana e sin da gennaio 2023. Forse l ultimo di questa prima serie di articoli conoscitivi, tecnici ed esplicativi. Lasciamo immediatamente  la parola ad Antonio Lepri, uno dei nostri migliori e storici ex allievi e ora diventato istruttore con responsabilità e con doti di intelligenza, dedizione, passione, professionalità e umiltà.

Palmieri
"Ciao a tutti, mi chiamo Antonio Lepri, ho 21 anni e studio cinema al DAMS di Bologna, dove mi sono trasferito da Roma 3 anni fa. Sono velista da quando ho potuto mettere piede su una barca a vela, avevo infatti solo 5 o 6 anni quando ho iniziato ad in un circolo locale per poi nove anni fa iniziare a frequentare i corsi velici e collaborare con Marco Ferranti, per poi seguirlo dall’inizio (2020) nella nuova avventura della  scuola vela che ha creato sulla spiaggia della Giannella all'Argentario in Toscana (GR).
Durante tutte le estati trascorse come istruttore alla Scuola Vela Argentario, di cui sono stato anche allievo, ho visto crescere la nostra scuola vela sempre di più, a partire dai dati più tangibili, come il numero di imbarcazioni e attrezzature, in costante aumento, alla “invisibile” (per chi non ha ancora frequentato la SVA) maturazione di un gran numero di nostri ex allievi, ormai parte dello staff o membri di equipaggi agonistici. Penso che la grande forza della Scuola Vela Argentario sia la capacità di far sentire a casa chi la frequenta, grazie al gran numero di istruttori (almeno uno per barca) in grado di supportare tecnicamente ed emotivamente l’altrettanto elevato numero di allievi. Ciò contribuisce a creare un ambiente vivace, ma controllato, in cui tecnica e divertimento sono in sintonia e gli allievi principianti sono seguiti in ogni operazione da istruttori FIV e AICS con l’obiettivo di raggiungere la completa autonomia in barca e di divertirsi facendolo. La grande varietà di imbarcazioni (Laser 1; 420; RS Quest; Laser Bahia; RS Zest; Hobie 14 e altre ancora…) ci permette di accogliere allievi a tutti i livelli, con la possibilità per i più esperti di usare trapezi, spinnaker e gennaker. Nella mia esperienza come istruttore ho imparato da Marco a non accontentarmi mai, ricercando la (forse) irraggiungibile perfezione, l’importanza dei dettagli, per far sì che il nostro specchio di spiaggia e acqua funzioni come una macchina costantemente alimentata dall’amore per la vela e dalla volontà di trasmettere le proprie conoscenze e la propria passione. Vivere così la spiaggia della Giannella è per me un’attrazione fatale, che mi spinge sempre a mettere in dubbio il mio futuro, avendo scoperto una vocazione per l’insegnamento. Senza farmi troppe domande, mi appresto anche quest’estate a continuare il mio percorso, in cui credo di essere cresciuto didatticamente ma anche emotivamente grazie alla ciurma/famiglia dell’Argentario".