Presentazione Scuola Vela Argentario asd

Presentazione Scuola Vela Argentario asd

Pubblicato da Marco Ferranti in blog · 16 Dicembre 2022
Tags: scuolavela
Nel primo articolo del nuovo blog della nostra Scuola Vela Argentario asd in Toscana, abbiamo raccontato brevemente chi è il nostro socio fondatore e direttore sportivo e tecnico Marco Ferranti e da quali esperienze di vita e di formazione sportiva e professionale egli proviene. Oggi ci piace raccontare e ricordare con orgoglio come è nata la nostra amatissima scuola di vela, oggi tra le più grandi in Italia per numero di allievi tesserati e prima in Toscana e ovviamente all'Argentario. Scuola Vela ricordiamolo, affiliata dal 2020 all'AICS, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e scuola autorizzata FIV, Federazione Italiana Vela, dal 2021. E tutto, pensate, in soli tre anni dall'apertura.

Raccontavamo, nel primo articolo, dell'idea nata a fine maggio 2020, in piena pandemia Covid, di creare una scuola vela per tutti, bambini, ragazzi e adulti, principianti ed esperti, ma anche agonisti, sulla lunga e suggestiva spiaggia della Giannella, a Nord del promontorio dell'Argentario, con accessi comodi, parcheggio, bar, ristorante di alto livello, spogliatoi, servizi di spiaggia (lettini, sdraio, ombrelloni, tende), corridoio di lancio.

Necessitavamo di ampi spazi, viste le restrittive regole e i protocolli sanitari relativi al distanziamento sociale imposto giustamente dal Governo per arginare i crescenti contagi e la mancanza di vaccini adeguati.
Insieme a Elisabetta, concessionaria dello splendido ed esclusivo stabilimento balneare Tuscany Bay Beach (creato e ampliato da Pino Daniele), situato sulla strada provinciale della spiaggia della Giannella, e soprattutto già mamma di due nostri allievi nel precedente Circolo all'Argentario, abbiamo deciso di aprire una scuola di vela innovativa e dinamica, che coniugasse divertimento, sicurezza, entusiasmo, passione, esperienza, qualità e professionalità del servizio.

Ci ha aiutato molto la pregressa situazione demaniale  dello stabilimento che, attraverso varie autorizzazioni preesistenti, ci permetteva di rimessare sulla spiaggia le imbarcazioni e i mezzi di assistenza e di ottenere, dietro esplicita richiesta annuale alla locale Capitaneria di Porto, la possibilità di avere un corridoio di lancio per il varo e l'alaggio, la partenza e l'arrivo di barche a vela e a motore,
Acquistate alcune barche i primissimi giorni di giugno, ci preparavamo, insieme al vice Responsabile della scuola vela, un indomito e iperattivo Leonardo Papa, ad aprire il 14 giugno con 67 allievi, solamente 16 giorni dopo la rescissione del contratto che legava Marco Ferranti a un circolo locale.
Impresa titanica e quasi impossibile ma, si sa, tutto sembra impossibile fino a che non lo si realizza. Con grinta, capacità di focalizzazione e tanta forza di volontà e determinazione. E una "ciurma" di istruttori devoti, affezionati, con un grande spirito di appartenenza, e veramente in gamba e motivati.
Il grande successo iniziale, umano e professionale, di questa immensa scuola di vela e di mare è stato visibile a tutti sin da subito.

Lo sponsor Uliveto Rocchetta  ha creduto in noi e ci ha seguito; il tour operator che gestiva l'organizzazione dei nostri campi estivi velici stanziali Outhere Tour srl di Roma, ci ha confermato la sua collaborazione; quasi tutto lo staff storico ci ha spontaneamente seguito nonostante alcuni avessero i genitori già soci di altri circoli locali e addirittura fossero distanti come abitazione.

Ma soprattutto circa 410 allievi "veterani", cioè ante 2020, (e molti altri ancora sarebbero arrivati nei due anni successivi), piccoli e grandi, con i loro genitori o parenti, ci hanno confermato la loro cieca e incondizionata fiducia. Un successo umano ineguagliabile, forse inaspettato, ma consacrato nei mille sorrisi e abbracci, e nella certa consapevolezza di muoversi in un ambiente sano, divertente, altamente formativo, sicuro e pieno di gioia.
Questo ci ha riempito il cuore di profonda commozione e incredulità. E ogni viso conosciuto o meno, di allievi, veterani e nuovi, che iniziava con noi questa nuova spettacolare avventura, ci resterà impresso per sempre nella memoria.

A quei 410 se ne sono uniti poi altri 475 solo il primo anno. E la scuola vela con la sua flotta  si è più ingrandita fino ad arrivare alla realtà attuale.
Ma di questo e di tanto altro ancora scriveremo nel prossimo articolo del nostro già seguitissimo blog. Restate con noi.

Vi vogliamo lasciare come sempre con una bella frase del filosofo e aforista indiano del II secolo A.C., Patanjali:
"Quando sei ispirato da un grande scopo, un progetto straordinario, tutti i tuoi pensieri rompono i loro limiti. La tua mente trascende i limiti, la tua coscienza si espande in ogni direzione e ti ritrovi in un mondo nuovo, grande e meraviglioso. Forze, facoltà e talenti dormienti diventano vivi e scopri di essere una persona più grande di quanto tu abbia mai immaginato di essere".

Un caro saluto e a presto.