Perchè siamo istruttori di vela

Perchè siamo istruttori di vela

Pubblicato da Marco Ferranti in blog · Venerdì 12 Mag 2023
Tags: istruttoridivela
Buongiorno cari amici e conoscenti, lettori del nostro blog velico che è ormai seguitissimo e uno dei più famosi del mondo.
Siamo lieti oggi di dare nuovamente voce e penna al nostro presidente e direttore Marco Ferranti che, riallacciandosi al primo articolo uscito a dicembre, ci risponderà alla domanda "quali sono le ragioni che ti hanno portato a scegliere questo mestiere?" che, per noi, è il più bello del mondo.

Ciao a tutti. Mi ripresento. Sono Marco Ferranti, sono romano e ho 53 anni. Da quattro anni gestisco questa scuola vela, frutto di un miracolo professionale avvenuto nel 2020, durante la pandemia globale da Covid 19. Oggi il nostro moderatore mi chiede di elencare i tanti motivi per i quali io personalmente ho scelto di svolgere questo fantastico mestiere: l'istruttore di vela e windsurf e non solo.
A volte chiedo a mia mamma Giusy (musicista, mio papà invece ingegnere e montanaro del Trentino che non sapeva nuotare) se secondo lei c'erano già stati in un remoto passato dei chiari "segnali" che potessero portare a pensare che questa sarebbe stata la mia occupazione futura, la mia missione e vocazione non genetica nonché la mia scelta di vita. Ebbene, lei sempre mi risponde ricordandomi che, anche quando ero piccolo, mi era sempre piaciuto insegnare, trasferire le mie conoscenze e formare sia quelli più piccoli di me, sia i coetanei ma anche quelli più grandi di me.
Inoltre, che da sempre praticavo continuamente e amavo moltissimo lo sport e in particolare la vela, windsurf, nuoto, apnea e pesca subacquea, sci, atletica, ginnastica artistica e immersioni con le bombole. Di quasi tutti questi sport poi sono diventato istruttore e maestro certificato.
Mia mamma Giusy mi ricorda anche che sin da piccolo ho sempre avuto un rapporto simbiotico e di amore smodato con la natura e con tutti i suoi elementi cioè l'acqua, la terra, il fuoco, l'aria. Per me essi rappresentavano un modo per enfatizzare la felicità o per lenire il dolore in tutti i campi e quando si presentavano. Quasi come fosse un carissimo amico di vecchia data.
Quindi, queste tre passioni SPORT, NATURA, INSEGNAMENTO che si erano prepotentemente affacciate nella mia vita da ragazzo e da bambino, sono poi inevitabilmente confluite e sfociate in quello che è oggi diventato il mio splendido lavoro. Invidiato e agognato da molti, seguito da pochi.
Il contatto con gli allievi e con gente felice, il continuo rapporto con spiaggia, sole, caldo, mare e vento, l'uniforme rappresentata da boxer, maglietta e infradito, rendono tutto ciò estremamente meraviglioso. Io mi sento ogni giorno fortunato che mi sia stato permesso di svolgere questo lavoro.
Quanto bello è avere poi continuamente a che fare con i giovani che rendono presto e innegabilmente anche me di animo giovanile.
Essendo la nostra una scuola vela lungo-stagionale, aperta ininterrottamente sette mesi da aprile a ottobre inclusi, nella quale si lavora tantissimo, anche nelle feste nazionali e dal lunedì alla domenica ogni settimana e con ogni tempo, nel periodo novembre-marzo, si può lavorare da casa o fare giustamente vacanza e partire per qualche meta esotica o africana, godendosela anche per mesi. E il tempo libero da dedicare e regalare a sé stessi e ad altre passioni personali è preziosissimo, impagabile, insostituibile. Approfittare del tempo a disposizione, regala soddisfazione e appagamento e anche dona una ottima salute fisica e psicologica. È come una massiccia  overdose di dopamina o serotonina, una iniezione di salubri endorfine.
Un altro vantaggio è che, facendo una vita sana e all'aria aperta, dinamica e in continuo movimento fisico oltre che cerebrale, non sono mai stato costretto a seguire una dieta e a non mangiare per avere un fisico, asciutto e atletico, che, diciamocelo francamente, è utile in caso di emergenza. Io adoro mangiare e mi deprimerebbe molto privarmi del gusto del cibo.
Vero è che mi ha aiutato il fatto che non bevo e non fumo e che non ho mai fatto uso di droghe leggere o pesanti. Nel mio caso, sicuramente lo sport e il mio lavoro, mi hanno allontanato da subito da questi dannosi vizi.
Non so cosa mai di altro avrei potuto fare se non questo. Ero decisamente un Predestinato e ho seguito la mia strada.
Grazie a tutti per la vostra cortese attenzione. Vi aspetto presto alla scuola vela all'Argentario in Toscana. Arrivederci.