Punti di Forza

Punti di Forza

Pubblicato da Marco Ferranti in scuola vela · Venerdì 17 Nov 2023
Salve a tutti cari amici velisti, uomini e donne di mare, bloggers, sportivi. Benvenuti e ben ritrovati  nel nostro blog che da gennaio 2023 scrive di vela ma anche di tanti altri argomenti interessanti e attuali.
In occasione del trentasettesimo articolo, ridiamo parola e penna al nostro presidente e direttore tecnico Marco Ferranti che ci illustrerà quelli che sono, a detta unanime, i punti di forza di questa Scuola Vela Argentario ASD in Toscana, in provincia di Grosseto, situata su una delle spiagge più belle del litorale tirrenico, la Giannella.

"Mi chiamo Marco e sono il direttore da 17 anni della Scuola Vela Argentario, scuola federale e AICS. Eccomi di nuovo a voi, cari followers reali o virtuali della nostra Scuola di Vela, con un articolo che illustra i nostri punti di forza.
- LOCATION: l 'Argentario con le sue cale, baie e spiagge, con l'acqua limpida e incontaminata. Molto vicino alle grandi città centrali. Divertente e piena di eventi. Vari macroambienti naturali si intersecano: laguna, macchia mediterranea, mare, spiaggia, oasi e dune ambientali protette, pinete, scogliere, colline.
- la PASSIONE: presente in tutti i nostri istruttori e i nostri allievi. mista a un'esuberanza e a un entusiasmo congenito che caratterizzano da anni i grandi e i piccoli e che si acquisiscono per osmosi, anche solo varcando la soglia della scuola. La passione genera sempre qualità.
- ESPERIENZA e POLIVALENZA: moltissimi dei nostri istruttori sono qualificati da titoli federali o del CONI, da formazione multilaterale, da titoli di studi universitari, da una grande consapevolezza e competenza tecnica e didattica pluriennale, o della più famosa scuola vela italiana e del Mediterraneo cioè il Centro Velico Caprera. Molti hanno esperienza di navigazione e di competizione, su deriva e su altura, anche in Oceano Indiano e Oceano Atlantico, nonché in Mar Rosso o ai Caraibi. Inoltre, i nostri 17 anni da istruttori e 50 anni di esperienza sul posto e del luogo, garantiscono massima efficienza e attenzione.
- SICUREZZA: i nostri mezzi di assistenza, l'utilizzo continuo di radio e dei giubbini salvagenti omologati e la presenza costante a bordo di un istruttore cui sono affidati gli equipaggi, garantiscono un livello e degli standard di sicurezza fuori dal comune e sicuramente sopra la media. Nulla mai è lasciato al caso, seguendo procedure e direttive di organizzazione molto elevate.
- QUALITÀ: intendendo con questa parola, sia l'aspetto della didattica che quello prettamente tecnico, maturati con decenni di allenamenti, uscite in acqua, corsi, esperienze sportive  variegate nautiche e non.
- EMPATIA e COMUNICAZIONE: qualità necessarie a tutti coloro che hanno come vocazione e missione quella di insegnare e formare giovani e meno giovani, il futuro della nostra società sempre più in difficoltà emotiva e con una profonda carenza di valori e ideali.
- DIVERTIMENTO: necessario a imparare meglio e più velocemente, il sale del nostro mestiere. Personalmente lo ritengo assolutamente necessario.
- FLOTTA: 22 imbarcazioni a deriva mobile, che, per scelta, rispettano un criterio di multilateralita', con barche doppie, collettive, singole, multiscafo e con kit gennaker, trapezi, spinnaker. Nessun allievo mai ad aspettare o messo sul gommone a turno. Tutti in barca a macinare  miglia nautiche di navigazione. Questo imponente numero di barche ci consente di assecondare agevolmente e facilmente circa 65 allievi a turno nei tre turni della giornata velica. Da noi poche parole e chiacchiere, spazio alla distanza e ai fatti.
- FAMIGLIA: il senso della famiglia aleggia nella nostra scuola da quasi due decenni. L'affetto che ci unisce è per tutti profondamente e fortemente tangibile. Ci si sente a casa e si desidera tornare e crescere di anno in anno. Il nostro tasso di fidelity, cioè di ritorni di anno in anno, è dell'85 per cento, davvero molto alto.
- PARTNERS E FORNITORI: sempre gli stessi, eccellenti ed esperti, da più di un decennio con  collaborazioni trasparenti, sinergiche ed efficaci e che ben si amalgamano tra di loro. Stabilimenti balneari, hotel, circoli sportivi, grandi aziende, agenzie e tour operators nazionali, fornitori
- CAMPI ESTIVI VELICI STANZIALI: unici all'Argentario, organizzati dal 2014 sempre con lo stesso fedele partner, fidato ed esperto. Con operatori provenienti dagli scouts e da WWF e Legambiente e tanti sport di terra e di acqua offerti.
Arrivederci a presto per provare con le vostre esperienze personali da noi, la veridicità di quanto sopra scritto e per testimoniare la garanzia dell'eccellente servizio che ogni anno offriamo ai nostri allievi, soci, frequentatori e genitori.
Buon vento a tutti.