Le Escursioni all'Argentario

Le Escursioni all'Argentario

Pubblicato da Marco Ferranti in blog · Venerdì 16 Giu 2023
Tags: escursioniArgentario
Buongiorno cari amici velisti oggi, in occasione del nostro ventisettesimo articolo del blog, incontriamo e lasciamo la penna a Adj Gorodetzky, nostro amico e nonno di nostri allievi, ma soprattutto uno dei massimi esperti di organizzazione di escursioni via mare e via terra di tutta la Maremma e soprattutto dell'Argentario.
Maremma – Una Terra tutta da Scoprire …

"Quando nel 2017  mi hanno proposto di venire in Maremma per occuparmi di escursioni, pensavo sarebbe stato un semplice passaggio della mia vita e che sarebbe durato al massimo una stagione. Conoscevo poco e nulla, ma mi era stato detto che “fondamentalmente i turisti vogliono visitare le Isole”.
Decido di accettare la proposta con molti dubbi ma Sono bastate poche ore e immediatamente mi sono innamorato di questa Terra capendo che qui avrei voluto mettere radici, e cosi è poi stato.
Maremma escursioni, la mia agenzia, che da anni collabora attivamente con la scuola vela argentario asd di Marco Ferranti in Giannella, nasce l’anno prima, nel 2016, con poche proposte e con 1.450 ospiti quasi tutti destinati alle meravigliose isole di Giannutri e del Giglio, due isole dell'arcipelago Toscano. Io ho cominciato con lo spirito del turista a girare in lungo e largo ed ho scoperto tante altre realtà ed esperienze che avevano bisogno solo di essere aiutate ad essere proposte ai nostri futuri Turisti. Alla minicrociera Giglio e Giannutri ho cosi affiancato il giro Calette in Catamarano, un’uscita snorkeling in gommone, Passeggiate in Bicicletta e Carrozza nel parco dell’Uccellina, Passeggiate a cavallo in Laguna e Parrina, Lo Spettacolo dei Butteri Maremmani, e da questa stagione allungandomi anche sul territorio avremo anche gite in Quad, un Parco avventura, gite in Barca a Cala Violina e all’Isola d’Elba, lo Spettacolo dei Falconieri e la Festa Maremmana. Nel 2022 gli ospiti in gita sono diventati quasi 7.500, e per verificarne il gradimento, basterà cercare le nostre recensioni sulle pagine di Google e Tripadvisor semplicemente usando le parole “Maremma Escursioni”.
Inoltre sempre da quest’anno, per coloro che non dispongono di auto, o preferiscono non utilizzarla, avremo anche un Bus con il quale proponiamo due diverse uscite a settimana. La Prima alle Cascatelle di Saturnia con visita guidata al Borgo di Pitigliano . La seconda a Capalbio che comprende Spiaggia al mattino,  e visita guidata al Borgo Antico ed al Giardino dei Tarocchi.
Sul sito www.maremmaescursioni.it c’e’ la possibilità di vedere tutto il menu’ di proposte , sono tutte ampiamente descritte, e se qualcosa non dovesse essere chiaro, mi si puo’ contattare per ulteriori informazioni. A breve, il sito avrà una nuova veste grafica.
Il meccanismo di prenotazione è molto semplice. Non bisogna anticipare nulla in quanto il nostro compito è solo quello di raccogliere le vostre prenotazioni e comunicarle ai vari titolari di attività. Non ci sono commissioni extra da parte nostra, il prezzo è quello “di compagnia” a meno che non abbiate bisogno di servizi aggiuntivi come ad esempio di Navetta di accompagnamento. Il pagamento avviene pertanto il giorno stesso della gita, e il nostro sistema di Booking provvederà ad inviarvi 24h prima un sms con tutti i dettagli per l’incontro, compresi i parcheggi consigliati .
Spero pertanto che chiamerete e verrete numerosi, ma spero innanzitutto che le Vacanze possano essere per voi, per le vostre famiglie, per i vostri amici, le piu’ gradite e serene. Ve lo meritate.
A presto, Adj Gorodetzky – Titolare di Maremma Escursioni."
Per inciso L'arcipelago toscano è formato da un gruppo di sette isole maggiori, di cui la più grande è l'isola d'Elba, poi giglio, giannutri, gorgona, pianosa, capraia, Montecristo, più alcune minori, secche e scogli situati tra la terraferma toscana e la Corsica. L'arcipelago è bagnato da quattro mari: il mar Ligure a nord dell'isola d'Elba, il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest delle coste elbane. Il canale di Corsica e il canale di Piombino possono essere considerati come canali naturali di collegamento tra il mar Ligure e il mar Tirreno, rispettivamente a ovest e a est dell'isola d'Elba.
Nel prossimo articolo scriveremo della storia del promontorio dell'Argentario in Toscana (Grosseto), dove la scuola vela ha sede legale. La sede operativa è sulla spiaggia della Giannella nel comune di Orbetello  tra albinia e talamone a Nord e il canale di Santa liberata, sede di vari rimessaggi nautici, più a sud.
A presto