Campi stanziali velici

Campi stanziali velici

Pubblicato da Marco Ferranti in scuola vela · Venerdì 28 Apr 2023
Salve cari lettori assidui o sporadici del nostro ormai conosciutissimo blog velico iniziato dodici settimane fa.
Argomento di questa settimana è "il campo estivo velico Stanziale all'Argentario in Toscana".

Il campo stanziale, solitamente immerso nella natura, è un luogo dove i bambini e i ragazzi dai 7 ai 17 anni in fasce separate di età ma anche gli adulti sopra i 18, si ritrovano per svolgere varie attività ludico sportive come la vela in una cornice ambientale come il mare, divertente, fortemente aggregante e sicura.

Il tutto con vitto completo (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena e acqua) e alloggio normalmente in bungalows, tende, lodge, case mobili con bagni privati in camera o di utilizzo pubblico.
Ci fa piacere intanto scrivere che la Scuola Vela Argentario asd, attraverso il suo fidato e pluriennale partner e tour operator specializzato Outhere srl di Roma, nel 2023 è l'UNICA scuola vela all'Argentario e a Orbetello in TOSCANA (GR) ad organizzare e proporre i campi stanziali di vela con regolare corso di cinque giorni, 15 ore (o 30 ore nella soluzione full immersion vela) durante la settimana, dal lunedì al venerdì. Dalla nostra creazione nel 2020, quasi 300 campisti provenienti da tutta Italia hanno frequentato i nostri campi vela d'estate e molti sono tornati di anno in anno. A costi decisamente concorrenziali. La scuola vela infatti propone un forte sconto del 18 per cento ai campisti rispetto ai suoi  prezzi di listino standard.
Il periodo dei campi vela per bambini e ragazzi va da metà giugno a metà settembre, ogni settimana dalla domenica all'ora di pranzo al sabato mattina, sette giorni e sei notti. Con l'assistenza continua h24 di operatori specializzati e formati, nel numero di uno a otto campisti; provenienti e scelti dagli Scout, da Lega Ambiente o da WWF o dai villaggi turistici e dall'animazione.
Per quanto riguarda invece i campi velici stanziali rivolti agli adulti over 18 essi vanno da sabato a sabato, per 36 ore di lezione di vela su derive full immersion, senza animazione o intrattenimento da parte della scuola vela o della struttura.
I partners scelti per i campi sono vicinissimi e  normalmente scegliamo  l'Orbetello Camping Village e il Camping Giannella, entrambi situati sulla strada provinciale parallela alla lunga spiaggia della Giannella. Entrambi sistemano i loro ospiti nella rigogliosa pineta, a pochi metri da macchia mediterranea, dune, sabbia e mare. Entrambi hanno alle loro spalle la riserva naturale WWF della laguna di Orbetello e la relativa pista ciclabile che l'attraversa. La laguna è piena di fenicotteri rosa, pesci, cinghiali, daini, anguille, uccelli e altri mammiferi.
Il nostro campista, comunque assicurato per eventuali infortuni, sinistri o responsabilità civile verso terzi in ogni momento del suo soggiorno al campo, non dovrà mai quindi prendere un pullman o altro mezzo per praticare sport o svolgere le attività proposte e organizzate nel pacchetto campus. E tutto questo a vantaggio della sicurezza.
Il campo estivo Stanziale, di una o due settimane, normalmente offre l'opportunità a tutti quei genitori che lavorano nelle proprie città  e che da esse non possono muoversi, di poter inserire i propri figli, estroverso o intriversi, timidi e riservati o esuberanti e iperattivi, in un contesto sano, educativo, formativo e divertente, fuori dalle città e nel momento di chiusura delle scuole.
La frase dei genitori a cui noi rispondiamo è spesso: "Ora che sono finite le scuole, cosa faccio fare ai miei figli quando io dovrò lavorare?". E la risposta sarà:"se non hai la fortuna di avere nonni disponibili e con la casa al mare o tate, segnalo a un super campo velico Stanziale nel mare dell'Argentario".
Le attività, oltre alla già citata scuola vela per 15, 30 o 36 ore sono:

-mountain bike
-sup e canoa
-Beach volley e Beach soccer
-biliardino, calcio balilla e ping pong
-trekking, orienteering e bird watching
-laboratori di vario genere
-escursioni
-bagni diurni, al tramonto e notturni con osservazione delle stelle e gelato.

Insomma, tantissime attività a contatto con la natura e in una location accattivante ed esclusiva, che favoriranno l'aggregazione di tutti i gruppi e di tutte le età e che incentiveranno l'inclusione, la socialità e la creazione di nuove grandi amicizie, oltre all'ecosostenibilita' e alla capacità di autogestione e indipendenza. Dell'Argentario e della sua storia, delle sue famose e pulite spiagge e calette, dei suoi hotel, dei suoi ristoranti, parleremo abbondantemente e diffusamente nei prossimi articoli, anticipando che esso dista 150 km da Roma e pochi di più da Firenze, Pisa e Livorno, Napoli, e che è facilmente raggiungibile e collegato con tutti i mezzi di trasporto.
Vivrete un'esperienza di vita indimenticabile ed edificante sotto tutti i punti di vista e che a lungo rimarrà impressa nella vostra testa, nel vostro cuore e nel vostro animo. I vostri figli torneranno contenti e impareranno tanto. E soprattutto, dopo quasi tre anni di pandemia globale Covid 19, ritroveranno la bellezza e la volontà di conoscere nuove persone e con esse confrontarsi e finalmente socializzare e riallacciare rapporti altamente costruttivi e formativi.

Alla prossima. Vi salutiamo e abbracciamo con imperituro affetto e rispetto.