Esperienze dello staff

Vai ai contenuti

Esperienze dello staff

Scuola Vela Argentario asd
Pubblicato da marco Ferranti in scuola vela · Venerdì 17 Feb 2023
Tags: staff
Salve a tutti cari amici sportivi di terra e di mare e ben ritrovati su queste pagine on line. Lo spunto per la scrittura e l'argomento del decimo articolo del nostro blog ci è stato fornito dalle belle parole scritte da Edoardo Orru', un nostro ex allievo, poi istruttore di vela nella scuola e ora laureato e serio e affermato professionista nel campo petrolifero, dopo sedici anni insieme:

"Caro Marco, sai, ogni stagione che finisce e il conseguente ritorno mi portano a pensare a quello che ho fatto, a come l'ho fatto,  a quello che ho imparato e a quello che ho da imparare. Senz'ombra di dubbio, è stata una stagione diversa dalle altre, forse meno partecipata da noi ragazzi ma anche molto più impegnativa dal punto di vista organizzativo e della gestione dei ragazzi. Tutto quello che questa stagione mi ha dato, come tutte le altre, lo devo a te, che da tanti anni spendi il tuo tempo con giovani come me insegnandogli d'avvero tanto. Tutto quello che so lo devo a te, le possibilità e le opportunità le devo a te, per questo sento la necessità di ringraziarti per quello che hai fatto e che stai facendo per me, perché è raro trovare persone come te.
Grazie di cuore. Edoardo."



Tutto questo ci ha portato a intervistare e presentare anche un altro indomito e coraggioso caposaldo della nostra organizzazione sportiva, con la passione per la vela, per il calcio e per l'informatica. Noi lo chiamiamo affettuosamente "il Bolt (Usain) smanettone":
"Buongiorno a tutti. Mi chiamo Leonardo Papa, sono nato e cresciuto e vivo a Roma. Ho 26 anni. Sono entrato, a 9 anni, nel 2007, nella scuola vela all'Argentario in Toscana dove avevo casa estiva. Grazie alla mia passione e alla mia tecnica sono diventato negli anni, prima capobarca, poi aiuto istruttore junior e senior, poi istruttore, responsabile istruttori, e infine responsabile della scuola vela argentario asd nel fatidico anno 2020 (anno di fondazione della nuova scuola vela federale presso lo stabilimento balneare Tuscany Bay sulla spiaggia della Giannella) e 2021. Nel 2020 sembrava impossibile creare dal nulla una scuola vela in due settimane ma, si sa, un'impresa eccezionale sembra impossibile fino a quando non la si realizza. E noi due, io e Marco, con l'aiuto di tutti gli storici istruttori, ci siamo riusciti e ora siamo tra le più grandi scuole vela in Italia.
Dopo alcune parentesi lavorative in Valtur per quattro mesi in un villaggio turistico in Calabria con gli amici di sempre Alex ed Edoardo, anch'essi istruttori alla scuola vela, poi in Florida per 11 mesi per un interscambio scolastico e culturale, dove ho imparato bene e perfezionato la lingua inglese e dove mi sono cimentato anche nello sport del football americano,  e dopo due anni durante l'inverno nell'agonismo su derive 420 con Alex come prodiere, mi sono poi dedicato a un'altra passione che coltivavo e che avevo un po' nel DNA familiare, la produzione cinematografica e televisiva.
Ho lavorato in film famosi che molti avranno visto:

“Heart of Stone” del 2022, diretto da Tom Harper per Netflix e come Producer Assistant a Roberto Malerba e GAL GADOT come interprete.

“Three Women” Ep. 1.7 del 2022, diretto da Louise Friedberg per Showtime, come PA e Asst. Covid Manager e con SHAILENE Woodley come interprete.

“Ripley”  del 2022, diretto da Steven Zaillian per Showtime, come Unit PA e con interprete ANDREW SCOTT

“Book Club: The Next Chapter” del 2022, diretto da Bill Holderman, come Unit PA, con interpreti
DIANE KEATON e JANE FONDA
“The Equalizer 3” del 2022, diretto da Antoine Fuqua, come Assistant Unit Manager, con interprete il grande attore americano
DENZEL WASHINGTON.

Qualche giorno fa era stato il mio ultimo giorno di lavoro su Equalizer 3 e avevo appena ricevuto veramente dei bei complimenti dai miei due capi che sono tra i migliori che ci siano in Italia nel loro lavoro, possiamo dire scherzosamente, dei Marco Ferranti nel settore della produzione cinematografica. Aldilà dei soldi, è una delle più grandi soddisfazioni aver portato a termine per bene un lavoro, soprattutto di questo livello e con il ruolo più alto e importante che avessi mai avuto in un film, occupandomi di una cosa di cui avevo pochissima esperienza.

Ho scritto poi  un messaggio a Marco perché penso che i miei successi nel lavoro siano stati anche merito suo e dell'aver lavorato nella scuola vela da lui diretta per tanti anni, sin da quando ero più piccolo, dall'aiutare andando in barca fino all'avere responsabilità più importanti come l'organizzazione operativa del lavoro, la gestione dello staff, dei fornitori e del cliente, la comunicazione, il marketing.

Credo sia fondamentale per la formazione di un ragazzo fare esperienze lavorative sane da quando si è più giovani, perché ti aiutano a crescere tanto e quando si è più grande, ti rendi conto di quanto ti abbiano aiutato.
Forse questa è una delle cose che i ragazzi e gli aiuto istruttori di oggi forse meno valutano e apprezzano e magari essi non capiscono veramente il valore di fare questa esperienza, per quanto ammetto che quando noi eravamo aiuto istruttori era tutto più bello.

Io personalmente ne vado molto fiero e ogni volta che parlo di me, il fatto di aver lavorato alla scuola vela da quando sono più piccolo è tra le prime cose che racconto con allegria e nostalgia.
So di essere fortunato perché la mia prima esperienza lavorativa pluriennale è stata al mare d'estate all'Argentario con i miei migliori amici.
Tutto questo per dire che se mi hanno fatto i complimenti è anche merito di Marco, per quanto anche lui abbia duemila pregi e duemila difetti come tutti noi.
Io credo che una forte passione, spirito di sacrificio, determinazione, il duro lavoro, unite a entusiasmo, fortuna e a coraggio siano la chiave del successo in ogni attività lavorativa dovessimo esercitare".
Non abbiate mai paura di avere coraggio e di osare.

Dicevano giustamente i romani in latino : "Memento audere semper" e "Fortuna semper audaces iuvat".


SEGUICI SUI SOCIAL
SCUOLA VELA ARGENTARIO ASD
Codice Fiscale: 91025970533
Torna ai contenuti